UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)

Cos’è il URP

l' URP, Ufficio  Relazioni con il Pubblico, nasce per promuovere e facilitare la costituzione di rapporti paritari, collaborativi e partecipati che ARCEA deve instaurare e mantenere all’interno dei propri uffici, con le altre amministrazioni e con i propri utenti. l' URP si propone di dare veste istituzionale alla cultura della trasparenza amministrativa e della qualità dei servizi nonché di fornire uno strumento organizzativo adeguato alle esigenze di comunicazione istituzionale e contatto con i propri interlocutori.

Finalità del URP

l'URP, in coerenza con gli obiettivi dell’ARCEA, indirizza la propria azione al miglioramento dei rapporti con i soggetti delegati e, per il loro tramite, con i beneficiari degli aiuti, nonché con gli altri soggetti istituzionali.

Persegue obiettivi di trasparenza, efficienza, efficacia e qualità dei servizi e delle prestazioni erogate, in particolare:

  • pone in essere attività di informazione e comunicazione, anche attraverso l’utilizzo di strumenti telematici;
  • garantisce l’esercizio del diritto di partecipazione, in conformità ai principi sulla tutela della riservatezza dei dati personali;
  • favorisce la comunicazione interna, tramite la tempestiva e costante circolazione delle informazioni, al fine di uniformare e perfezionare le informazioni dirette al pubblico e di migliorare l’efficienza dei propri interventi.

Chi può comunicare con l'URP

Interlocutori privilegiati dell’ARCEA, in quanto soggetti dallo stesso delegati, sono i Centri di Assistenza Agricola (CAA), ai quali i beneficiari dei premi, aiuti e contributi abbiano conferito mandato unico ed esclusivo. Possono interloquire con il SIRP anche i produttori non associati ad alcun CAA.

Per la risoluzione di eventuali problematiche, i beneficiari associati dovranno rivolgersi al CAA di appartenenza, il quale provvederà, tramite l'URP, a porre il quesito ad ARCEA, al fine di ridurre i casi in cui l’utente sia costretto ad accedere agli uffici dell’Agenzia.

Come contattare il URP

l'URP può essere contattato:

  • mediante posta elettronica, inviando una e-mail al seguente indirizzo: sirp@arcea.it
  • telefonicamente, chiamando nei giorni di lunedì e venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, al numero 0961.750538 e 0961.750566, al fine di fissare un appuntamento presso la sede dell’ARCEA.

In ogni caso, saranno prese in considerazione soltanto le istanze provenienti dai CAA convenzionati o da produttori non associati ad alcun CAA.