ARCEA è l’Organismo Pagatore per la Regione Calabria, riconosciuto con provvedimento del MIPAAF del 14 ottobre 2009. L'agenzia è responsabile del processo di erogazione di aiuti, contributi e premi previsti da disposizioni comunitarie, nazionali e regionali a favore del mondo rurale stanziati rispettivamente da:
- Fondi FEAGA e FEASR;
- Stato Italiano;
- Regione Calabria.
L’ARCEA, istituita con legge Regionale n. 13 art. 28 del 2005, è dotata di autonomia amministrativa, organizzativa, contabile, patrimoniale e di proprio personale; opera in base allo statuto approvato con delibera di Giunta n.748 dell’8 agosto 2005 e successive modifiche.
L’Agenzia provvede a:
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ricevere ed istruire le domande presentate dalle imprese agricole;
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autorizzare (definire) gli importi da erogare ai richiedenti;
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liquidare ed eseguire i pagamenti;
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contabilizzare i pagamenti nei libri contabili;
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rendicontare il proprio operato all’UE;
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redigere ed aggiornare i manuali procedurali relativi alle funzioni autorizzazione, esecuzione e contabilizzazione pagamenti.
Il modello operativo di ARCEA asseconda ed agevola i flussi di comunicazione tra le diverse Aree dell’Agenzia e tra la stessa e gli interlocutori esterni.
Il rapporto di utenza si esplica sia all’interno dell’Agenzia (tra Aree) sia all’esterno; gli attori esterni possono essere ricondotti alle seguenti categorie:
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fonte erogante: UE, Stato e Regione Calabria;
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fornitori dei servizi: AGEA, CAA…;
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beneficiari dei fondi: imprese agricole regionali;
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controllori: revisori esterni e società di certificazione, oltre ai finanziatori stessi (UE, Stato e Regione Calabria).