UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)
Cos’è l'URP
l' URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico, nasce per promuovere e facilitare la costituzione di rapporti paritari, collaborativi e partecipati che ARCEA deve instaurare e mantenere all’interno dei propri uffici, con le altre amministrazioni e con i propri utenti. l' URP si propone di dare veste istituzionale alla cultura della trasparenza amministrativa e della qualità dei servizi nonché di fornire uno strumento organizzativo adeguato alle esigenze di comunicazione istituzionale e contatto con i propri interlocutori.
Finalità dell' URP
l'URP, in coerenza con gli obiettivi dell’ARCEA, indirizza la propria azione al miglioramento dei rapporti con i soggetti delegati e, per il loro tramite, con i beneficiari degli aiuti, nonché con gli altri soggetti istituzionali.
Persegue obiettivi di trasparenza, efficienza, efficacia e qualità dei servizi e delle prestazioni erogate, in particolare:
-
pone in essere attività di informazione e comunicazione, anche attraverso l’utilizzo di strumenti telematici;
-
garantisce l’esercizio del diritto di partecipazione, in conformità ai principi sulla tutela della riservatezza dei dati personali;
-
favorisce la comunicazione interna, tramite la tempestiva e costante circolazione delle informazioni, al fine di uniformare e perfezionare le informazioni dirette al pubblico e di migliorare l’efficienza dei propri interventi.
Chi può comunicare con l'URP
Interlocutori privilegiati dell’ARCEA, in quanto soggetti dallo stesso delegati, sono i Centri di Assistenza Agricola (CAA), ai quali i beneficiari dei premi, aiuti e contributi abbiano conferito mandato unico ed esclusivo. Possono interloquire con il SIRP anche i produttori non associati ad alcun CAA.
Per la risoluzione di eventuali problematiche, i beneficiari associati dovranno rivolgersi al CAA di appartenenza, il quale provvederà, tramite l'URP, a porre il quesito ad ARCEA, al fine di ridurre i casi in cui l’utente sia costretto ad accedere agli uffici dell’Agenzia.
Come contattare il URP
l'URP può essere contattato:
-
mediante posta elettronica, inviando una e-mail al seguente indirizzo: sirp@arcea.it
-
telefonicamente, chiamando nei giorni di lunedì e venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, al numero 0961.750538 e 0961.750566
-
Attraverso il modulo disponibile nell'area riservata ai CAA al fine di fissare un appuntamento presso la sede dell’ARCEA.
In ogni caso, saranno prese in considerazione soltanto le istanze provenienti dai CAA convenzionati o da produttori non associati ad alcun CAA.