ARCEA

REGISTRAZIONE

La REGISTRAZIONE ai servizi online del SIAN predispone gli utenti qualificati a utilizzare i servizi riservati per svolgere i procedimenti amministrativi relativi alla propria attività di operatore agricolo o consultare il proprio fascicolo aziendale o consultare le domande già presentate. La procedura di registrazione può essere effettuata da soggetti già censiti nell'Anagrafe delle Aziende (che hanno aperto un fascicolo aziendale presso l'OP ARCEA e presentato una domanda di aiuto dal 2005 ad oggi).

La Registrazione consente di ottenere le credenziali per l'accesso ai servizi del SIAN e si svolge in tre passi:

  1. STEP 1 - Inserimento C.F. - PIN statico - codice di conferma (se l'utente non dispone del PIN lo può richiedere da questa pagina, verrà inviato a un indirizzo certificato dell'azienda - indirizzo PEC o recapito registrato presso l'anagrafe tributaria).
  2. STEP 2 - Inserimento dati anagrafici e recapiti - accettazione delle condizioni di utilizzo della firma elettronica - presa visione dell'informativa sulla privacy (al termine si riceverà una email contenente il link per finalizzare Registrazione e la PW provvisoria). - L'utente deve obbligatoriamente premere il link ATTIVA UTENZA contenuto nella email per procedere con l'attivazione. A video quindi visualizzerà il messaggio di AVVENUTA ATTIVAZIONE.
  3. STEP 3 - L'utente può accedere con le credenziali USERID: Codice Fiscale - PW: Provvisoria (contenuta nella mail precedente) e da sostituire al primo ingresso.
schermata freccia

Le email spedite dal sistema provengono da una casella PEC. Il testo della email è quindi contenuto in un allegato come evidenziato nella schermata a lato.

Per aprire l'email e leggerne il contenuto è necessario fare doppio clic sull'allegato.

  


Il firmatario potrà consultare i documenti firmati elettronicamente sul portale SIAN tramite l'applicazione "Consultazione procedimento amministrativo".

L'OTP è un codice PIN "usa e getta" (diverso per ogni transazione).

Sul piano giuridico i documenti sottoscritti con OTP (Firma elettronica) assumono lo stesso valore dei documenti cartacei sottoscritti con firma autografa.

Il firmatario ha la possibilità di verificare che il documento sottoscritto con OTP non abbia subito modifiche dopo l'apposizione della firma.



Per firmare i documenti con l'OTP è necessario essere in possesso delle Credenziali di Accesso al portale SIAN. 
Per ricevere le Credenziali di Accesso ci sono due possibilità:
    • E' possibile recarsi presso il CAA dove è necessario leggere, accettare e sottoscrivere le condizioni di utilizzo della firma elettronica. Le credenziali di accesso al SIAN arrivano all'indirizzo di posta elettronica dichiarato all'operatore del CAA

  • E' possibile richiederle on-line utilizzando la CNS oppure con il PIN per confermare i dati anagrafici attraverso la Registrazione. Se non si è in possesso del PIN è possibile richiederlo on-line e successivamente arriva via PEC o Posta ordinaria. Anche in questo caso è necessario leggere, accettare e sottoscrivere le condizioni di utilizzo della firma elettronica
Se hai già le Credenziali di Accesso al SIAN, aggiungi al tuo profilo utente un numero di cellulare valido e leggere, accettare e sottoscrivere le condizioni di utilizzo della firma elettronica.



E' possibile utilizzare l'OTP in due modi:
    • Presso il CAA – Visualizzare la Domanda o la Scheda di Validazione del Fascicolo. Confermare quindi con OTP. L’Operatore del CAA conferma con il proprio PIN Statico.

  • Self Service – Accedere all'Area Riservata del portale SIAN con le Credenziali di accesso oppure con CNS. Visualizzare la Domanda o la Scheda di Validazione del Fascicolo. Confermare quindi con OTP.
 

Userid
Corrisponde al Codice Fiscale del Soggetto (persona fisica) e identifica l'utente che accede alla rete

Password
Codice scelto dall'utente dopo l'autenticazione effettuata mediante una password di prima attivazione, trasmessa al sistema al termine della registrazione

PIN Statico
Sequenza di 8 caratteri inviata dal sistema ad un recapito certificato dall'utente e utilizzato per accertarne l'identità all'atto della Registrazione

OTP
Codice PIN "usa e getta" (diverso per ogni transazione) e valido per un intervallo di tempo. E' trasmesso all'utente via SMS e utilizzato per la firma elettronica di documenti



Recapito riservato
Numero di telefono cellulare utilizzato per l'invio dell'OTP via SMS

Recapito certificato
Domicilio o indirizzo PEC utilizzato per il recapito del PIN statico, validato o certificato da un ente esterno (AE, Infocamere,BDN, ecc.)



Operatore Agricolo
Soggetto che risulta censito nell'anagrafe delle aziende del SIAN

Utente Qualificato
Operatore Agricolo che ha chiesto e ottenuto le credenziali per accedere ai servizi del SIAN in consultazione o aggiornamento dei dati di propria competenza

CAA – Centro Assistenza Agricola
Identifica l'operatore agricolo e lo abilita come Utente Qualificato



CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
E' uno strumento di identificazione in rete

OPT (One Time Password - password usata una volta sola) 
E' una password che è valida solo per una singola sessione di accesso o una transazione. Il più importante problema che viene risolto da OTP è che, al contrario della password statica, non è vulnerabile agli attacchi con replica

PIN (Personal Identification Number) 
E' un codice numerico composto da otto cifre rilasciato all'Operatore Agricolo che ne fa richiesta per completare la procedura di identificazione (Self Service)

Visite: 363

Comunicati Domanda Unica

Domanda Unica di Pagamento

Istruzioni Operative Arcea N. 15 del 1.12.2017

Domanda Unica di Pagamento

Riapertura termini per trasferimento titoli 2016-2017

Domanda Unica di Pagamento

Risoluzione anomalie DU 2016. Avviso ai CAA

Comunicati Pagamenti PSR

Area Pagamenti PSR

Decreto PSR numero 42 del 2018

Area Pagamenti PSR

Decreto PSR numero 41 del 2018

Area Pagamenti PSR

Decreto PSR numero 40 del 2018

Comunicati Pagamenti DU

Area Pagamenti Domanda Unica

Decreto DU numero 7 del 2017

Area Pagamenti Domanda Unica

Decreto DU numero 6 del 2017

Area Pagamenti Domanda Unica

Decreto DU numero 5 del 2017

Dove siamo

� possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Link Istituzionali

  • PSR Calabria
  • AGEA
  • MIPAAF
  • Commissione Europea - DG AGRI
torna all'inizio del contenuto