PORTALE ADERENTE ALLE LINEE GUIDA SUL DESIGN DELLE P.A.

 

Con il Nuovo Portale Istituzionale, l’ARCEA aderisce alle Linee Guida sul Design delle Pubbliche Amministrazioni,

che rappresentano uno strumento messo a disposizione dall’Agenzia per l’Italia Digitale all’interno dell’articolato processo di digitalizzazione dei servizi pubblici italiani.

In particolare, aderendo allo spirito della community “Designers Italia”, che di fatto costituisce il punto di riferimento per il design della Pubblica Amministrazione, il sito è realizzato attraverso una piattaforma aperta (il Content Management System Joomla) e risorse disponibili con licenza open-source (Il template “ItaliaPa” ed il modello “Rete PAsW - Porte Aperte sul Web”) e completamente riutilizzabili.

All’interno del portale è possibile reperire tutte le informazioni, i comunicati, le circolari e i documenti adottati dall’ARCEA nell’ambito delle proprie competenze quale Organismo Pagatore per i Fondi Comunitari in Agricoltura.

 

LE NOVITA' 

Tra le novità più importanti da segnalare rientra quella relativa all’interconnessione tra il sito istituzionale ed i sistemi di Gestione e Governo dei dati utilizzati in Agenzia: tutte le informazioni riguardanti i pagamenti, infatti, sono direttamente estrapolati dalle banche dati dell’ARCEA permettendo un aggiornamento in tempo reale.

A tal riguardo, nella “header” è presente un contatore che informa sui totali erogati dall’ARCEA dall’inizio della propria operatività, nel corpo della Home Page alcuni elementi grafici danno evidenza dei pagamenti eseguiti nel corso dell’anno in corso ed infine nelle sezioni “Comunicati Pagamenti DU” e “Comunicati Pagamenti PSR” sono di volta in volta inseriti in maniera del tutto automatizzata avvisi relativi all’avvenuto pagamento di un Decreto, contenenti statistiche, grafici ed informazioni di dettaglio.

 Il sito, infine, è pensato per essere accessibile da chiunque, per essere fruito attraverso tutti i dispositivi fissi e mobili e per presentare i propri contenuti in maniera semplice, diretta ed intuitiva ed orientata alle esigenze del cittadino.

Dove siamo

� possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Link Istituzionali

  • PSR Calabria
  • AGEA
  • MIPAAF
  • Commissione Europea - DG AGRI
torna all'inizio del contenuto